Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Video Professionali
VIDEO PROFESSIONALI .IT: Il sito dedicato ai metodi di realizzazione di filmati, sia tramite la propria videocamera (di cui aprrofondiremo le caratteristiche principali), sia in maniera professionale negli studi e nei teatri di posa.
-
Navigatori Satellitari
Un portale sui navigatori GPS dove si descrivono le loro molteplici funzioni e si forniscono consigli su come scegliere quello più adatto a noi
-
Gprs
La tecnologia GPRS definita 2,5G fa da ponte tra la telefonia di seconda generazione GSM e quella di terza generazione UMTS.Si tratta di una connessione in mobilità che permette di rimanere connessi anche spostandosi fisicamente.
-
I COMPUTER
Storia ed evoluzione della macchina che ha maggiormente contribuito a modificare il nostro modo di vivere sviluppando in tempi rapidissimi una radicale evoluzione della tecnologia.
-
Decoder Digitale
La nuova era della Tv digitale è iniziata grazie al decoder, che permette di adattare le televisioni analogiche al sistema di sintonizzazione digitale delle emittenti


Come Scegliere un Amplificatore

Come Scegliere l'Amplificatore sonoro

Immaginiamo di trovarci comodamente sul divano di casa a guardare il concerto del nostro cantante preferito in tv, oppure a goderci un bel film d'azione con una colonna sonora fantastica, effetti speciali e tantissime esplosioni da brivido; che cosa sarebbero tutte queste cose se non ci fosse l'audio? O, meglio, se l'audio, pur essendoci, fosse basso e gracchiante?

Dove

Impensabile e orrendo, direbbero tutti; anche i meno esperti storcerebbero il naso di fronte ad una cosa simile. Ecco perché negli ultimi anni la tecnologia si è adoperata al fine di migliorare l'acustica dei nostri impianti e, diciamolo, i risultati sono veramente eclatanti!

Oggi, con un buon sistema di amplificazione, la differenza tra il nostro divano ed una sala cinematografica è quasi inesistente.

Per noi amanti del suono nitido e perfetto è davvero una gioia poter integrare il nostro impianto audio con degli amplificatori di tutto rispetto ed avere un suono talmente pulito da sembrare reale, come se ci trovassimo veramente dentro al film.

Ammettiamolo: il sistema di amplificazione è il cuore pulsante del nostro impianto. Bassi da brivido, acuti controllati e lineari, medi omogenei? che meraviglia, diremo tutti, ma quanto potrebbe costarci tutto questo?

Bene, se abbiamo in programma di farci un impianto audio nuovo e vorremmo un sistema di amplificazione di tutto rispetto, dovremo pensare di destinargli almeno il 40% del nostro budget.

Una cifra considerevole, verrebbe da pensare, ma possiamo assicurare che ne vale assolutamente la pena. Con una spesa simile allora, badiamo bene a tutti i dettagli e soppesiamo con occhio critico tutte le possibilità che il mercato dell'amplificazione sonora ci offre.

Un primo consiglio utile è quello di far ricadere la scelta dell'amplificatore sul prodotto che più si addice alle nostre esigenze quali: tipo di suono (film, musica classica, rock, metal, rap, pop, ecc?) e caratteristiche della stanza in cui l'impianto verrà sistemato.

Un amplificatore costruito per prediligere alcuni tipi di suono invece che altri, potrebbe non rispecchiare ciò che stavamo cercando e crearci fastidio.

Assicurarsi poi che l'amplificatore abbia le caratteristiche di suono adatte alla nostra stanza è un accorgimento sottile quanto indispensabile: il suono dovrà riempire adeguatamente l'ambiente senza risultare distorto o fastidioso.

Per una tipica sala da pranzo, per esempio, saranno sufficienti almeno 50watt di potenza; per una stanza più grande invece la potenza dell'amplificatore dovrà aggirarsi attorno ai 100wat.

Lo stesso vale se si dispone di auricolari poco efficienti, o se ci sono mobili particolarmente ingombrati che impedirebbero al suono di diffondersi uniformemente.

Se poi il volume che abbiamo intenzione di mantenere sarà piuttosto alto, la potenza minima consigliata è certamente quella dei 100watt.

Controlliamo anche che l'amplificatore sia compatibile con le nostre casse; questo è molto importante perché, nel caso in cui l'amplificatore non possa gestire l'impedenza delle casse rischierebbe di surriscaldarsi.

Nulla di grave, se non ci dispiace che il circuito di sicurezza spenga l'amplificatore interrompendo la nostra attività proprio sul più bello.

Un ultimo suggerimento che possiamo dare è quello di farsi consigliare da un esperto perché, per noi sacrileghi, orientarsi in mezzo a wat, guadagno, entrate ecc.. potrebbe risultare veramente difficoltoso, se non impossibile.

Navigare Facile
amplificazionesonora.com

Un piccolo portale sul mondo dell'amplificazione acustica, in cui si descrive il funzionamento degli amplificatori sonori, come seglierli e come, in relazione a questi, scegliere anche i diffusori acustici.
Argomenti

Gli Amplificatori Sonori
Come Scegliere un Amplificatore
Amplificatori e Diffusori sonori